Acquafert l’azienda

L’entusiasmo di un team giovane, l’esperienza di tre generazioni.

Acquafert è presente sul mercato da più di vent’anni.

La sede principale, che si estende su una superficie di 5.000 mq, si trova a Cicognolo (CR), mentre a San Giovanni Lupatoto (VR) dal 2004 opera una filiale.

L’azienda è attiva prevalentemente in Italia, ma il suo raggio d’azione travalica i confini nazionali con cantieri aperti in Europa, Asia e Africa.

Un team giovane, guidato dall’esperienza della famiglia Sanguanini che da tre generazioni è impegnata nel mondo dell’irrigazione, fanno di Acquafert un’azienda dinamica e costantemente all’avanguardia.

Con tre divisioni, dedicate ad altrettanti ambiti di sviluppo, e circa 30 dipendenti, Acquafert progetta, realizza e collauda internamente qualsiasi tipo di impianto irriguo, per qualsiasi finalità. Il parco mezzi impiegato sui cantieri è periodicamente rinnovato e revisionato per garantire l’utilizzo di attrezzature aggiornate e specifiche per ogni lavorazione nel rispetto delle più severe normative di sicurezza e sostenibilità ambientale.

In veste di general contractor, Acquafert si occupa della gestione completa di commesse e, in caso di interventi che esulano le competenze interne, sono stati rigorosamente selezionati partner con elevati standard qualitativi e di efficienza.

Irrigazione dal 1952

Dal 1952 la famiglia Sanguanini si occupa di irrigazione. Nel 1991 è stata fondata Acquafert dove, oltre ai sistemi di irrigazione agricola e residenziale, negli anni si sono specializzati negli impianti per campi sportivi, golf in particolare, nella gestione dei reflui zootecnici e hanno dato vita ad una divisione tutta nuova dedicata alle piscine e al wellness.

Oggi in Acquafert lavorano Adelelmo e Canzio Sanguanini che anche grazie alle capacità di un team giovane e preparato, progettano, realizzano, collaudano e offrono manutenzione per qualsiasi impianto irriguo. L’azienda vanta un parco mezzi estremamente specializzato che permette un lavoro preciso e rapido con il minor disturbo possibile per il cliente. Tutti i prodotti Acquafert sono compatibili con qualsiasi macchina o struttura preesistente grazie all’officina interna che realizza pezzi e modifiche su misura.

1991 / Canzio Sanguanini fonda Acquafert S.r.l. dedicata all’irrigazione agricola e residenziale.

1995 / All’irrigazione agricola si aggiunge la gestione dei reflui zootecnici.

2000 / Apre la divisione Acquafert Pool dedicata a piscine e wellness.

2004 / Viene inaugurata la sede di S. Giovanni Lupatoto (VR).

2006 / Si intensifica l’attività Pool con lo studio e la realizzazione di parchi acquatici e piscine pubbliche.

2007 / Il settore dell’irrigazione a goccia e microirrigazione trova nuovo spazio di sviluppo all’interno della divisione Agri.

2010 / Acquafert inizia la progettazione e realizzazione di strutture complementari per il biogas.

2012 / Si forma la divisione Acquafert Green specializza nell’irrigazione di campi da golf e per sport di tutti i generi.

2013 / Acquafert ottiene la certificazione SOA.

2013 / Acquafert aggiunge la realizzazione di impianti di irrigazione vitivinicole.

2016 / Dalle officine meccaniche Acquafert nasce la divisione MECH.